Vai al contenuto

Cosa differenzia un solare eco bio da un solare tradizionale?

febbraio 7, 2017

Per essere certificato secondo qualsiasi standard di certificazione, un prodotto di protezione solare NON DEVE CONTENERE FILTRI UV CHIMICI. La restante formula deve essere costituita da tutti gli ingredienti ammessi dallo standard di riferimento, in gran parte ingredienti da agricoltura biologica, di origine naturale e comunque selezionati per la loro dermocompatibilità e per il basso impatto ambientale. Per essere eco bio, un solare può usare solo schermi solari minerali per garantire i livelli di protezione dichiarati in etichetta.

Lo schermo minerale è un vantaggio o uno svantaggio per il consumatore?

I solari formulati esclusivamente con schermo solare minerale (full mineral) comportano lo svantaggio di non essere perfettamente trasparenti sulla pelle, ovvero dopo l’applicazione, anche se ben spalmati, su alcuni tipi di pelle possono lasciare un alone opaco bianco. Ma proprio grazie allo loro opacità, gli schemi solari fisici oppongono un vero e proprio schermo alle radiazioni UV, attraverso processi di riflessione e di diffusione delle radiazioni nocive.

Per vivere il mare e la spiaggia in completo relax serve una protezione solare efficace, affidabile nel tempo e resistente alla vita da spiaggia:

  • Lo schermo minerale è sempre disponibile a riflettere il sole, i filtri chimici vanno riapplicati più frequentemente per consentire un livello di protezione equivalente.
  • Riflettendo la radiazione UV, gli schermi minerali respingono l’energia solare, mentre i filtri chimici la convertono rilasciando questa energia sotto forma di calore sulla pelle.
  • Lo schermo minerale, essendo opaco, garantisce una protezione visibile e diminuisce il rischio di scottature per disattenzione.


schermo-minerale

No comments yet

Lascia un commento